Trenino Rosso del Bernina

Data Unica: dal 13 al 14 Aprile - Prezzo*: 350€

* Il prezzo è inteso a Persona
(4.9)
4.6/5

Itinerario Ferroviaria sul Trenino Rosso del Bernina: Un Avventura Scenica tra le Alpi da Tirano a St. Moritz

EASY 13 – 14 APRILE 2024 Insieme in un viaggio mozzafiato a bordo di uno dei treni più famosi d’Europa!

La Ferrovia Retica è una delle più famose linee ferroviarie a scartamento ridotto europee. Non è soltanto “un mezzo di trasporto” che comodamente porta i viaggiatori da un punto ad un altro, ma, soprattutto, è diventato negli anni un modo di vivere la natura comodamente seduti nelle confortevoli carrozze e vedere, come in un film, scorrere i panorami delle vallate alpine, le cascate e i torrenti che con il loro rumoreggiare fanno a gara con il cinguettio di innumerevoli tipi di uccelli, dalle simpatiche cinciallegre alle maestose aquile.

Il Trenino Rosso del Bernina si inerpica su montagne innevate, quasi sfidando la gravità, grazie al lavoro che l’uomo è riuscito a fare integrando grandi opere di ingegneria con l’ambiente circostante. Ecco allora il primo “salto”… il viadotto elicoidale di Brusio (Svizzera) che incontriamo pochi minuti dopo la partenza da Tirano (Italia). Una costruzione che permette al Trenino Rosso (come simpaticamente viene chiamato il Treno del Bernina) di superare agilmente un forte dislivello. Ma è solo l’inizio del viaggio!

La tratta che da Tirano (Italia) arriva a St.Moritz, nota località dei Grigioni, è un susseguirsi di paesaggi che vanno dai 429 metri s.l.m. della città aduana (con un passaggio in pieno centro accanto alla Basilica della Madonna di Tirano) ai 2253 metri della stazione “Ospizio Bernina”, sull’omonimo passo, che divide la Val Poschiavo dall’Engadina. In questo percorso sono numerose le possibilità di sostare e di fare passeggiate alternative come, ad esempio, la magnifica Val Roseg o la parallela valle del Morteratsch che consente di arrivare ai piedi dell’omonimo ghiacciaio.

Nel nostro caso, il viaggio sarà solo panoramico e non sono previste discese e visite lungo il percorso tra Tirano e St. Moritz. La linea del Bernina è, dal 2008, patrimonio mondiale UNESCO.

PROGRAMMA

13 APRILE:

Partenza mattina presto da Mira, Centro Commerciale Mirasole. Sosta lungo il percorso. Arrivo Como, pranzo libero e, a seguire, visita guidata della cittadina nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel in zona Aprica.

14 APRILE:

Dopo la prima colazione trasferimento verso Tirano, incontro con la guida e partenza con il famoso Trenino Rosso del Bernina. Il treno effettua un viaggio mozzafiato, sia in inverno che in estate, su pendenze del 70 x 1000 (senza cremagliera) sino ad un’altitudine di 2253 metri s.l.m., cosa unica in Europa. Arrivo a St.Moritz in tarda mattinata. Visita guidata della famosa cittadina svizzera situata nell’Alta Engadina e sorta nel XIX secolo. 

St.Moritz è una delle località turistiche più famose del mondo, elegante ed esclusiva situata al centro del magnifico paesaggio dei laghi engadinesi. Pranzo in ristorante a St.Moritz. Partenza nel tardo pomeriggio e proseguimento fino a destinazione con sosta tecnica lungo il percorso. Rientro previsto in tarda serata.

COSTO: €350 (a persona)

La quota comprende:

  • Tragitto con pullman granturismo
  • 1 pernottamento in Hotel 3 stelle superior o 4 stelle con trattamento di mezza pensione (cena tipica valtellinese acqua e vino inclusi + colazione)
  • Mezza giornata di visita guidata il primo giorno a Como
  • Viaggio di sola andata Tirano-St.Moritz con il Trenino Rosso, vettura standard 2^classe
  • Pranzo a buffet St.Moritz, (acqua inclusa)
  • Guida giornata intera inclusa biglietteria ferroviaria Trenino Rosso
  • Nostra assistenza
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento
 

La quota non comprende:

  • Bevande, ingressi e visite non specificati
  • Possibile tassa di soggiorno e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”
QUOTAZIONE TOTALE EURO 350,00 A PERSONA

Il viaggio verrà svolto con un minimo di 25 partecipanti. Il prezzo è calcolato al momento della stesura del programma. Eventuali aumenti dovuti a scelte di amministrazioni locali quali: ingressi, parcheggi bus o altro, non imputabili quindi all’agenzia, saranno segnalati ed addebitati prima della partenza.

MENU’ BUFFET A ST. MORITZ:

  • Buffet d’insalate miste e una zuppa al buffet
  • Piatto del giorno
  • Buffet di dessert e dolci con crostate, macedonia fresca, etc. Inclusa 1 acqua di fonte, caffè o tè
 

La Bottega dei Viaggi ha la facoltà di modificare hotel, ordine visite e programma per motivi organizzativi, senza alterare la qualità dei servizi e mantenendo la categoria alberghiera pagata dal cliente. Tour minimo 25 persone. I partecipanti dovranno essere muniti di documento / certificazioni sanitarie validi per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni per documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al consolato.

DOCUMENTI E VISTI Per l’ingresso in Svizzera è necessario essere in possesso di passaporto e/o carta identità valida per l’espatrio. Entrambi in corso di validità ed in buone condizioni.

Agenzia di Viaggi Viaggio Organizzato sul Trenino Rosso del Bernina
Vieni a Trovare Sara e Tania in Agenzia per fare due Chiacchiere Insieme a Loro. E' ora di partire!
Agenzia di Viaggi Viaggio Organizzato sul Trenino Rosso del Bernina
Chiamaci al Telefono

Siamo sempre pronte a rispondere a tutte le tue domande. Non esitare a chiamarci allo 041.422819

Agenzia di Viaggi Viaggio Organizzato sul Trenino Rosso del Bernina
Spediscici una Mail

Mandaci le tue richieste attraverso il form presente in questa pagina, saremo lieti di risponderti quanto prima.

Agenzia di Viaggi Viaggio Organizzato sul Trenino Rosso del Bernina
Agenzia di Viaggi Viaggio Organizzato sul Trenino Rosso del Bernina
Passa da noi per due chiacchiere

Siamo aperte dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30Il sabato dalle 09:30 alle 12:30.

All’occorrenza, appuntamenti personalizzati anche in altri orari.