Siamo da sempre degli appassionati di viaggi! Grazie alle ragazze de La Bottega dei Viaggi, abbiamo visitato tutti i 5 continenti; ma ce n’è uno che ci ha colpiti in particolar modo: l’Australia. La terra dei canguri è spettacolare con grandi distese desertiche, bellissime spiagge, la Grande barriera corallina, la foresta pluviale e metropoli moderne.
Il nostro viaggio si è svolto dal 14 Dicembre 2015 al 7 Gennaio 2016.
Data la vastità del Paese, abbiamo trovato diversi climi. Caldo umido sulla costa. Mentre, la zona interna chiamata “outback” (area semidesertica), era caratterizzata da una temperatura elevata di giorno e vicina allo zero termico di notte.
Siamo giunti a Perth, partendo da Venezia via Dubai, dopo circa 20 ore di volo. Perth, capitale del Western Australia, è una città piena di verde, vivibile, con un bel centro. Ha inoltre delle spiagge davvero belle e immensi parchi, tra cui il Kings Park (uno dei più grandi del mondo). Il terzo giorno siamo volati ad Adelaide, da dove sarebbe iniziato il nostro tour organizzato. Ricordiamo il centro universitario, i suoi viali alberati, i parchi in stile Vittoriano. Il fulcro della vita sociale e notturna, è Roundle Street, con numerosi negozi, cinema e ristoranti di ogni nazionalità.
Con un altro volo interno, abbiamo raggiunto Kangaroo Island, parco naturale ed uno dei luoghi più belli che abbiamo mai visto. Abbiamo girato l’isola incontrando canguri, leoni marini, wallabies, koala e pinguini. Vedere questi animali nel loro ambiente naturale è stata una grande emozione. L’isola è nota anche per le sue formazioni rocciose, vere e proprie sculture della natura come le Remarkable Rocks e l’Admirals Arch ricoperto di stallatiti.
Il giorno seguente abbiamo raggiunto Ayers Rock, con Uluru, luogo sacro agli aborigeni australiani. Qui si trova l’enorme monolito di arenaria rossa “Red Centre”, che cambia colore nelle diverse ore del giorno. All’alba ha un aspetto, mentre al tramonto ne ha un altro. Dormire qui è stata un’esperienza indimenticabile. Le due cose che ricorderemo per sempre di questo posto sono i colori e le notti piene di stelle, così vicine che sembrava di toccarle con un dito.
Dopo un paio di giorni siamo volati a Melbourne, la città che ci è piaciuta più di tutte. Attraversata dal fiume Yarra, è una città multiculturale, ricca di giardini e parchi. Non mancano i monumenti, come lo Shrine of Remembrance dedicato ai caduti di guerra, la State Houses of Parliament e l’Eureka Tower, un grattacielo alto 300 mt. Qui siamo saliti all’89° piano ed abbiamo potuto godere di una vista mozzafiato.
Il giorno successivo, la vigilia di Natale, percorrendo la panoramica Great Ocean Road, siamo giunti a Porth Campbell e ci siamo trovati di fronte ad uno spettacolo della natura indescrivibile: i 12 Apostoli. Questi sono dei faraglioni di pietra calcarea che emergono dal mare, molto famosi e fotografati. Il giorno seguente (il giorno di Natale) saremmo volati a Sydney!
L’abbiamo visitata sia passeggiando che con una mini crociera sulla baia, passando accanto all’Opera House e sotto al famoso Harbour Bridge. Ma anche con dei tour in bus tra i vari quartieri e le baie fuori città, con sosta al tramonto a Gap Watson’s Bay e alla Mrs Macquaries’s Chair. La prossima tappa sarebbe stata Cairns, nel Queensland, considerata la porta d’accesso alla Grande Barriera corallina!
Sull’Esplanade di Cairns ci sono bar e ristoranti e una laguna salata dove si può fare il bagno. La notte di San Silvestro, abbiamo assistito a favolosi fuochi pirotecnici sulla baia festeggiando l’arrivo del 2016! Nei giorni seguenti, abbiamo visitato la meravigliosa foresta pluviale di Cape Tribulation, dove la fitta vegetazione tropicale arriva fino a toccare le favolose spiagge dorate ricche di mangrovie. Non ci siamo fatti mancare un giro in barca sul fiume Daintree, avvistando numerosi coccodrilli, tantissimi uccelli e flora locale. Abbiamo poi assistito ad un rito di purificazione nel villaggio aborigeno di Mossman Gorge.
Non potevamo non dedicare un’intera giornata alla Grande Barriera corallina! In barca abbiamo raggiunto una piattaforma galleggiante sul Reef, dove abbiamo fatto snorkeling.
Qui il nostro tour guidato terminava, ma noi non avevamo ancora completato il nostro viaggio! Abbiamo proseguito con un volo interno per l’isola di Hamilton Island. Un po’ di relax ci stava!
Arrivati a destinazione ci siamo sentiti catapultati in un paradiso tropicale, inserito al centro della Grande Barriera Corallina. Ci sono 25 gradi perenni che la rendono una meta ambita tutto l’anno. Qui ci siamo coccolati nel magnifico Beach Club Hamilton, caratterizzato da un mare cristallino ed una sabbia bianca e compatta come il gesso. In elicottero abbiamo sorvolato tutta l’isola fino ad arrivare alla più famosa formazione di coralli a forma di cuore: una visione da togliere il fiato!!!
Il 6 gennaio abbiamo dovuto rifare le nostre valigie e siamo tornati in Italia. Abbiamo fatto tanta strada, ma ne è valsa la pena. Portiamo con noi momenti straordinari di un viaggio bellissimo, in un Paese che ci ha fatti sognare e che porteremo per sempre nel cuore. Grati di tutto questo alla perfetta organizzazione di “La Bottega dei Viaggi “.
La Bottega dei Viaggi Snc di Sara Baldan e Tania Zago – Sede operativa: Via Nazionale, 85 – 30034 Mira (Ve) – Sede legale: Via A. De Gasperi, 25 – 30010 Camponogara (VE) – Ufficio registro imprese di Venezia – Rea: ve-363719 – Capitale: €1.000 – P.iva 04584130282
Privacy Policy – Cookie Policy
“La Bottega dei Viaggi snc di Sara Baldan e Tania Zago ha beneficiato di Aiuti di Stato consultabili all’interno del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato”