Adoro girare il mondo e di viaggi ne ho fatti davvero tanti. In particolare amo i Caraibi e mi piacerebbe tanto viverci! Ho visitato diverse isole caraibiche ed ognuna mi ha fatto vivere qualcosa di magico ma, in particolar modo, una mi ha toccato il cuore e mi ha spinto a tornarci… La Giamaica!
Nella mia prima esperienza giamaicana mi sono dedicata per lo più al relax e ho vissuto il mare nella zona di Negril, famosa per i suoi bei resort situati su spiagge con sabbia bianca finissima e acque cristalline. Il luogo che però mi aveva colpito maggiormente e mi aveva lasciato un segno indelebile, era stata l’escursione a Port Antonio!
Ed ecco che, un giorno, si presenta nuovamente l’opportunità di fare un viaggio oltre oceano e si decide di partire in compagnia proprio per Port Antonio (anche spinti dai miei suggerimenti).
Questa città è in tipico stile coloniale, come la maggior parte delle località caraibiche, e si trova nella zona della marina. Ad est si sviluppano invece zone residenziali con bellissime ville e hotel di lusso.
A Port Antonio e dintorni abbiamo vissuto la vera anima giamaicana, quella ancora fortemente legata alla tradizione, che non conosce il turismo chiassoso di Montego Bay e Negril; mentre gode delle atmosfere coloniali ancora selvagge. Abbiamo soggiornato all’Hotel Goblin Hill Villas, posto stupendo situato su un promontorio panoramico vicino a Blue Lagoon, una profondissima insenatura che poteva essere raggiunta facilmente a piedi. Qui è stato girato il famoso film Laguna Blu con Brooke Shields.
Soggiornavamo in una villetta a due piani con un enorme giardino che dava su una spiaggia bellissima. Un posto ricco di pace, tranquillità e bellezza. Cosa veramente unica era la cameriera/cuoca a nostra completa disposizione. Siamo entrati da subito in sintonia con lei, tanto che non la chiamavamo con il suo vero nome. Per noi era semplicemente Mami.
Ogni mattina Mami arrivava alle otto in punto per farci la colazione. Le lasciavamo poi i soldi per comprare quello che avremmo desiderato mangiare a cena e che, puntualmente, lei poi ci preparava per le sette. Dopodiché se ne andava a casa. E’ stato un bellissimo modo per entrare a contatto con le persone e con la cucina locali. Esperienze che in un hotel classico o in un villaggio turistico non avremmo potuto vivere.
In quei giorni abbiamo visitato molte fra le più belle spiagge della zona e precisamente:
Frenchman’s Cove, tipicamente caraibica, con un ruscello di acqua dolce che si getta lentamente in mare.
Winnifred Beach, una delle spiagge più belle della zona. La domenica è piena di gente del posto che da Kingston arriva per il picnic, con l’immancabile radio che suona reggae a tutto volume da spaccare i timpani. Un’esperienza sicuramente particolare, ma autentica!
E ancora:
Long Bay Beach, spiaggia lunghissima dove si possono fare delle passeggiate rilassanti anche a cavallo. Ci sono due piccoli chioschi dove si può mangiare un’ottima aragosta.
Boston Beach, spiaggia bianchissima, incontaminata che ti lascia senza fiato per il contrasto tra i vari colori del mare ed il verde smeraldo della vegetazione. Ci sono delle amache dove ci si può accomodare per godersi appieno il relax in riva al mare.
Ricordo poi un’esperienza divertente alle cascate di Reach Falls. Sono considerate tra le più belle cascate naturali della Giamaica e sono circondate da una fitta foresta pluviale. Qui ci siamo arrampicati, passando all’interno di piccole caverne e, sotto il getto delle cascate stesse, abbiamo fatto “il tuffo del coraggio”. Un episodio simpatico è stato poi quando mio nipote ha avuto la necessità di andarsi a tagliare i capelli. Siamo andati nella cittadina di Port Antonio da un barbiere del posto. Ci siamo sentiti catapultati in un film d’altri tempi. Ho vissuto davvero la Giamaica più autentica e porterò sempre con me dei ricordi bellissimi!
Negli anni ho scoperto che preferisco viaggi di questo tipo per immergermi nel vero spirito del posto. Noleggio un’auto e vado alla scoperta di tutto quello che c’è da vedere, per toccare con mano la vera essenza delle location che scelgo per le mie vacanze. Mi piace comunque coccolarmi, soggiornando in bei resort e godendomi anche il sole e il relax.
Sara e Tania hanno capito quelle che sono le mie esigenze e, negli anni, sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per me e per i miei compagni di viaggio. Abbiamo stretto un bellissimo rapporto anche grazie ad un viaggio che hanno organizzato recentemente a Londra (dove erano le accompagnatrici) e non vedo l’ora di ripartire con loro al più presto!
La Bottega dei Viaggi Snc di Sara Baldan e Tania Zago – Sede operativa: Via Nazionale, 85 – 30034 Mira (Ve) – Sede legale: Via A. De Gasperi, 25 – 30010 Camponogara (VE) – Ufficio registro imprese di Venezia – Rea: ve-363719 – Capitale: €1.000 – P.iva 04584130282
Privacy Policy – Cookie Policy
“La Bottega dei Viaggi snc di Sara Baldan e Tania Zago ha beneficiato di Aiuti di Stato consultabili all’interno del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato”